3500 MQ di innovazione
TwoTrees opera su magazzini a temperatura controllata 15-25°C per una superficie totale di 3500 mq coperti ed oltre 3500 posti pallets.
Situato in Torre d’Isola (PV) in prossimità dell’autostrada A7 (casello Bereguardo) – a pochi chilometri dai principali snodi autostradali del nord Italia e tangenziali di Milano.
Logistica ad alta efficienza
Nel 2011 abbiamo implementato un sistema di trasmissione dati mediante radiofrequenza che consente una più efficace gestione del magazzino, una maggior velocità nelle fasi di ricevimento merci e allestimento ordini, un abbattimento del numero di errori, con la possibilità di disporre di giacenze ed inventari in tempo reale.
Competenze e ruoli diversi per la massima qualità
L’organico aziendale copre tutte le figure di rilievo con una distinzione dei ruoli e delle competenze atta a favorire la corretta implementazione e verifica dei processi e delle procedure da realizzare.
Diverse aree di magazzino
Le aree di magazzino sono suddivise tra:
- stoccaggio intensivo
- cella frigorifera a temperatura regolabile 2-8°C
- cella stupefacenti
- allestimento spedizioni
- arrivi e partenze
- resi
- quarantena
- lavorazioni
Tutte le aree sono mappate sia a livello logico che fisico.
La gestione di un ordine
- Importazione dati (su tracciato automatizzato) e verifica delle disponibilità in giacenza a mezzo sistemi informatici;
- Inizio allestimento in tempo reale da parte dell’operatore mediante strumenti di controllo (palmare) per una verifica in continuità delle fasi di pick up nell’allestimento;
- Verifica dell’imballaggio (a mezzo scatole e nastri a marchio TwoTrees), controllo del peso e predisposizione della documentazione accompagnatoria per lo spedizioniere
- Posizione degli imballi nell’area di carico e spedizione
La procedura descritta, mediante l’utilizzo dei protocolli di qualità e l’utilizzo degli strumenti informatici e logistici a disposizione, consente sostanzialmente di azzerare gli errori in fase di allestimento sia per quanto concerne i prodotti che la gestione dei lotti.
Nelle fasi di stoccaggio e distribuzione vengono utilizzati particolari imballaggi pensati appositamente per preservare l’integrità dei prodotti.